Come ogni anno l‘ E3 è pronto a sconvolgere il mondo dei videogiocatori ed anche nel 2015, la fiera più importante del mondo, insieme al Comicon di San Diego, non si è trattenuta, dando a tutti i gamers diversi motivi in più per raccogliere qualche fondo da investire.
Ma andiamo con ordine.
Anche questo anno le conferenze dell’E3 si sono svolte allo Staples Center di Los Angeles in California, dove per 3 giorni il campo di gioco di Lakers e Clippers si è trasformato nel centro nevralgico del mondo video-ludico. Ad alternarsi in diretta streaming tutte le maggiori compagnie di settore come: Bethesda, Microsoft, EA, Ubisoft, Sony, Nintendo e Square Enix.
La Bethesda rompe il ghiaccio ed apre le danze annunciando il nuovo Doom, vero capostipite degli sparatutto. Atmosfere intatte e ritmi serrati a cui si viene costretti per sopravvivere. La conferenza continua con l’annuncio di Dishonored 2, ambientazioni steampunk e punte di dark come il primo capitolo. Infine ampio spazio a Fallout 4, con il trailer rilasciato 10 giorni prima ma con tante informazioni che ancora non avevamo, prima tra tutte la data di rilascio (10 novembre). Annunciata anche la Pipboy Edition che a quanto pare è già introvabile e i pre order sono finiti in 12 secondi.
La Microsoft ha calato un paio di assi in questa E3, soprattutto dal punto di vista hardware. Annunciata la retro compatibilità con alcuni giochi della Xbox360, ha fatto vedere un nuovo pad per professionisti con regolazioni personalizzate dal valore di 150 € ed ha mostrato tante esclusive a partire da Halo 5 Guardians, esibendo una demo giocata ed una carrellata di titoli inediti, come ReCore e Forza Motorsport 6. Abbiamo visto il nuovo Rise Of The Tomb Rider che continua il lavoro di reboot della serie e grande sorpresa per l’annuncio del nuovo Dark Souls 3. La conferenza viene chiusa dal nuovo Gears Of War 4.
La EA – Electronic Arts è probabilmente quella che ha messo più carne al fuoco in questo E3 2015. Classica la sezione sport, con NHL 16, NBA Live 16, e Fifa 16, presentato direttamente da Pelè in persona, testimonial del famoso brand calcistico di questo anno. Benissimo il nuovo Need for Speed che torna alle origini con inseguimenti, fughe da polizia e mappe cittadine.
Presentati il nuovo Mass Effect Andromeda, la nuova espansione perStar Wars: The Old Republic, dal nome Knights Of The Fallen Empire,Unravel e Mirror’s Edge: Catalyst, in cui si tornerà ad impersonare Faith, che ancora una volta ci porterà in un mondo dai colori surreali, in spettacolari inseguimenti tra i tetti della città e parkour a più non posso. Piatto forte della conferenza alla fine: Star Wars: Battlefront, che strizza oggi l’occhio agli FPS, facendoci rivivere le atmosfere stupende di Star Wars, ed un comparto grafico tra i migliori mai visti che in maniera incredibile si avvicina al fotorealismo. Decisamente uno dei giochi che ha creato più hype in questo E3.
La Ubisoft parte dal nuovissimo For Honor, gioco in terza persona 4 vs 4 con epici scontri tra eserciti di cavalieri, samurai e vichinghi. Successivamente abbiamo The Division, gioco strategico post-apocalittico; Rainbow Six Siege, sparatutto in prima prima persona in cui lo scopo sarà neutralizzare attacchi terroristici; Ghost Recon, che torna con un nuovo capitolo dal nome Wildlands ed infine ampio spazio al già annunciato Assassin’s Creed Syndicate con un nuovo trailer e tanta curiosità sulla Londra Vittoriana.
Attesissima la conferenza Sony dove ha iniziato il suo E3 con The Last Guardian, titolo che da anni fa parlare di sé a causa delle continue conferme e smentite. Si prosegue con una demo di Horizon: Zero Dawn, che ci ha portato in un futuro post-apocalittico in cui la società umana è tornata ai propri albori ma si trova a combattere contro dei giganteschi animali cibernetici. Vengono presentati il visore per la realtà aumentata Morpheus, diamo un occhiata ai gameplay di Black Ops III, Star Wars: Battlefront, stavolta con una missione su Tatooine, ed una demo di Uncharted 4: A Thief’s End. E poi c’è lui. Il grande annuncio. Quello che fa tremare tutto il mondo dei videogames. Il remake di Final Fantasy VII per next-gen. E badate bene, il termine usato è remake, non reboot o remastered.
La Nintendo probabilmente è stata la peggiore con la presentazione di Mario Bros Maker, i nuovi capitoli di Star Fox Zero e Skylanders. Successivamente i nuovi titoli per nintendo 3Ds, tra cui The Legend Of Zelda: Tri Force Heroes ed il nuovo Metroid Prime. Anche il mercato della borsa condanna le mosse della casa nipponica con un calo del 2,86% delle azioni Nintendo a seguito dell’evento trasmesso in diretta streaming. Male su tutta la linea.
Chiude le conferenze dell’E3 2015 la Square Enix che già aveva fatto vedere qualcosina durante lo spettacolo Sony (Final Fantasy VII vi dice nulla?). Ovviamente viene approfondito il tema ed inoltre, finalmente, si hanno notizie del latitante Kingdom Hearts 3, atteso dai fan ormai da 10 anni, con un nuovissimo video che presenta nuovi aspetti della trama. Altro filmato per Just Cause 3, il cui compito sarà rovesciare una dittatura diffondendo caos e distruzione. La conferenza si chiude con Deus Ex:Mankind Divided, degno di nota per il nuovo motore grafico Dawn Engine. La trama ci vede sulle tracce di un’organizzazione terroristica di cyborg e contro gli Illuminati.
Insomma, realmente è arrivato il momento per raccogliere più fondi possibili. La stagione 2015/2016 può veramente essere una delle migliori degli ultimi anni.