Come ogni anno, dopo svariate notti passate insonne, ecco il mega riepilogo sull’E3 2016 che si è svolto a Los Angeles Convention Center dal 12 al 16 giugno.
E3 2016 – Playstation
Cominciamo con la casa nipponica: probabilmente insieme alla Microsoft sono i protagonisti di questa E3 2016.
Grande protagonista della conferenza è stato Playstation Vr (il sistema di realtà virtuale della casa giapponese) con 50 titoli pronti per il debutto mondiale il 13 ottobre tra cui videogiochi tripla A. Da Star Wars Battlefront di Ea a Batman Arkham di Rocksteady da Final Fantasy XV a Call of Duty. Fino a un terrificante e interessante Resident Evil 7.
Molto scalpore mediatico per la presentazione del primo gioco della neo-nata Kojima Productions di Hideo Kojima: Death Stranding. Il trailer non fa capire molto ma ci mostra che il protagonista sarà “interpretato” da Norman Reedus, attore di Daryl Dixon in The Walking Dead.
E’ stato annunciato Resident Evil VII (ma il titolo uscirà anche per su PS4 utilizzabile anche con PlayStation VR, Xbox One e PC). Cambiamento radicale visto che sarà un titolo in prima persona, con le atmosfere che tornano come i primi giochi anche se non è chiaro se il franchise continuerà ad essere incentrato sulla lotta ai zombi. In questo trailer si parla di fantasmi. Vedremo.
Nel corso della conferenza Sony Interactive Entertainment dell’E3 2016, Square Enix ha annunciato l’arrivo di FINAL FANTASY XV: VR Experience per PlayStation VR. Si tratta di un gioco in prima persona all’interno del quale vestiremo i panni del biondo Prompto.
Playstation viene da una annata ottima con oltre 40 milioni di Playstation 4 vendute e una serie fortunata di esclusive. Ed in questa ottica è da vedere il nuovo God of War dello studio di Santa Monica. Apprendiamo dalle sequenze di gioco mostrate che l’eroe spartano Kratos ha la barba, è più vecchio e ha un figlio.
Infine abbiamo una data per The Last Guardian di Fumito Ueda: ottobre 2016. Quantomeno si mette così fine a una attesa di cinque anni.
Per i romantici è stato annunciato il ritorno di Crash Bandicoot. Inserite occhi a cuoricino ovunque.
E3 2016 – Microsoft
Rivoluzione in casa Microsoft: qui le sorprese dell’E3 2016 sono dal punto di vista hardware dove viene presentata la nuova Xbox One S, 40% più piccola della One e compatibile con il supporto per l’ultra Hd. Arriverà in agosto con prezzi a partire da 299 euro. Ma la novità che ha spiazzato i consumatori è una piattaforma super potente per supportare le esigenze della realtà virtuale. Project Scorpio arriverà a Natale nel 2017 e avrà 8 Cpu core per una potenza di calcolo di 6 teraflops. Insomma un vero animale.
Come anticipato ampiamente, abbiamo visto Gear of War 4. Tornano le locuste, Marcus Fenix con la barba bianca e i guerrieri con le grandi mascelle. Un lunga sequenza mostra qualche anticipazione. Uscirà l’11 ottobre.
Katsuhiro Harada è salito sul palco dell’E3 2016 durante la conferenza di Microsoft per mostrare un nuovo trailer di gameplay per Tekken 7 in versione Xbox One, PlayStation 4 e, strano ma vero, PC. L’atteso fighting game arriverà nei primi mesi del 2017.
Infine citiamo Killer Instinct, Forza Horizon 3 ed infine Recore, che sembra essere il più interessante tra le nuove esclusive di casa Redmond.
E3 2016 – Electronic Arts
Quest’anno Electronic Arts che ha anticipato ha scelto di stare fuori dalla più grande fiera del videogioco, facendosi una conferenza tutta sua. Beh, per convenienza noi comunque lo consideriamo dentro l’E3 2016.
Il pezzo forte resta Fifa, la vera gallina d’oro della EA. La novità è la presenza degli allenatori, sponsorizzata da Jose Mourinho, nuovo tecnico del Manchester United, apparso sul palco londinese.
Altra novità la nuova una modalità carriera (Journey) che ricorda quella inventata da Spike Lee per NBA 2K16. Infine limature su un gioco quasi perfetto e che l’anno prossimo girerà su motore grafico Frostbite.
Finalmente vediamo qualcosa in più di Battlefield 1. Spettacolare e frenetico, ci catapulta direttamente nel bel mezzo dei campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale a bordo di aeroplani, sidecar, e carri armati, offrendoci una piccola anteprima delle armi e dei veicoli che troveremo all’interno dell’ultimo capitolo della saga sviluppata da DICE. Ricordiamo che Battlefield 1 sarà disponibile a partire dal il 21 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4.
Infine, come chicca finale, è stata annunciato anche Fe, l’ennesima fiaba interattiva che piace molto alla critica videoludica. E’ il primo gioco del programma EA Originals, che si occuperà di pubblicare giochi prodotti da piccoli studi indipendenti, in questo caso Zoink.
E3 2016 – Bethesda
Alla conferenza stampa Bethesda dell’E3 2016 è stato svelato Quake Champions, il nuovo capitolo della celebre serie di sparatutto in prima persona. Il titolo sarà un FPS arena basato però sulle classi che abbraccerà il mondo competitivo grazie ad un gameplay estremamente fluido e bilanciato. Bethesda ha assicurato che il titolo avrà una grafica rivoluzionaria a 120 Hz, e che lei stessa investirà nel campo dell’e-sport con questo nuovissimo titolo.
Grande sorpresa per il ritorno di Pray: nel 2017 sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC. Pray è reboot dello spara-tutto in prima persona realizzato da Human Head Studios dieci anni fa.
Segnaliamo inoltre il remastered di The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition che arriverà nei negozi il 28 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.
E3 2016 – Ubisoft
Poca roba per la Ubisoft per quest’anno. Abbiamo visto un nuovo trailer per Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands che già era stato annunciato nell’E3 2015, poi abbiamo visto un filmato di gameplay, tanti nuovi screenshot e, soprattutto, una data di uscita. Proprio quest’ultima però è ben più lontana di quanto ci aspettassimo: 7 marzo 2017, per PlayStation 4, Xbox One e PC Windows.
Un titolo di spicco per questo E3 2016 per la Ubisoft è Watch Dogs 2. Il suo filmato conferma l’ambientazione del titolo, che sarà a San Francisco, e la data d’uscita: il prossimo 15 novembre.
E3 2016 – Nintendo
Durante la conferenza della Nintendo è stato annunciato finalmente il titolo del nuovo Zelda che, lo ricordiamo, arriverà sia su Wii U che su Nintendo NX, la nuova console del colosso di Kyoto in uscita il prossimo anno.
Il gioco si intitolerà The Legend of Zelda: Breath of the Wild e segnerà un nuovo inizio per una delle saghe più longeve. I giocatori potranno esplorare una Hyrule di dimensioni gigantesche. L’uscita dovrebbe accompagnare il lancio di NX, che avverrà ufficialmente a marzo 2017.
Poi tanto spazio per quella che è sempre stata la salvezza della Nintendo: i Pokemon. Sono arrivati maggiori dettagli sui prossimi giochi Pokémon Sole e Luna ed inoltre sono stati svelati tre nuovi Pokémon, Pikipek, Yungoos e Grubbin, e, soprattutto, una nuova modalità di gioco che potreste reputare piuttosto interessante: la Battle Royal.
Infine viene annunciato che Pokémon GO, il nuovo gioco in realtà aumentata per Android e iOS sviluppato da Niantic Inc. in collaborazione con Nintendo, The Pokémon Company e Google, verrà rilasciato già da questo luglio. Sempre durante l’E3 2016 è stato svelato anche il prezzo di Pokémon GO Plus, il wearable da polso che grazie alla connettività Bluetooth segnala la presenza di Pokémon vicini e ne permette anche la cattura. Si parla di 34,99$, che probabilmente diventeranno 34,99€ per il nostro mercato.
Insomma, come sempre, l’E3 mette tanta carne al fuoco.